Funzionigramma
Organigramma e funzionigramma cercano di rappresentare la complessità dell'articolazione del nostro Istituto.
L'organigramma descrive, schematicamente, le relazioni e, ove possibile, la gerarchia tra i diversi attori dell'organizzazione. Il funzionigramma descrive invece in maniera esplicita le diverse azioni che competono alle figure individuate, cercando di rispondere alle domande: "CHI", "COSA FA", "CHE COSA".
Non vengono esplicitate le funzioni degli Organi collegiali, i cui compiti sono fissati da disposizioni legislative e regolamentari.
FUNZIONIGRAMMA
Dirigente scolastico
Prof. ssa Gelsomina Langella
Collaboratori del Dirigente Scolastico 2023/2024
1° Collaboratore del DS Prof. Eneida Koja
2° Collaboratore del DS Prof. Fabrizio Forni
Il primo collaboratore rappresenta e sostituisce il Dirigente scolastico svolgendo tutte le sue funzioni in caso di assenza.
In particolare:
- accoglie i nuovi docenti;
- coordina e conferisce coerenza alle iniziative di continuità verticale rapportandosi alle figure di sistema competenti;
- collabora con i coordinatori di Dipartimento, classe di concorso e classe;
- cura le esecuzioni dei deliberati dei Consigli di interclasse e del Collegio dei Docenti, rappresentando al Dirigente situazioni e problemi;
- è segretario verbalizzante delle sedute del Collegio dei Docenti;
- organizza gli adattamenti di orario e di altre forme di servizio in caso di assenza e/o partecipazione degli insegnanti ad assemblee sindacali;
- propone la formazione delle classi, sezioni, di concerto con il Dirigente Scolastico;
- è referente dell’organizzazione di iniziative esterne/interne alunni/docenti;
- cura i rapporti con i genitori;
- vigila sull’orario di servizio e sul puntuale svolgimento delle mansioni del personale;
- organizza le attività collegiali d’intesa con il Dirigente scolastico;
- calendarizza gli incontri di programmazione, gli incontri con le famiglie e gli scrutini;
- controlla le firme dei docenti alle attività collegiali programmate;
- controlla il rispetto del Regolamento d’Istituto da parte degli alunni (disciplina, ritardi, uscite anticipate, ecc.);
- collabora alla diffusione delle comunicazioni ordinarie nonché alla circolazione delle informazioni non previste;
- redige comunicazioni ai docenti e/o circolari alunni su argomenti specifici;
- partecipa alle riunioni periodiche di collaboratori e/o staff promosse dal Dirigente Scolastico;
- è di supporto al lavoro del Dirigente Scolastico.
Il secondo collaboratore, in assenza del collaboratore vicario, lo sostituisce in tutti gli adempimenti di sua competenza. In particolare:
- svolge, assieme al collaboratore con funzioni vicarie, le funzioni di fiduciario scolastico;
- supporta, unitariamente al primo collaboratore, il D.S. in tutti gli adempimenti di sua competenza;
- collabora con i coordinatori di Dipartimento, classe di concorso e classe;
- organizza gli adattamenti di orario e di altre forme di servizio in caso di assenza dei docenti e partecipazione degli stessi a assemblee sindacali;
- è referente dell’organizzazione di iniziative esterne/interne alunni/docenti;
- vigila sul regolare svolgimento delle lezioni e delle attività laboratoriali;
- vigila sul rispetto dell’orario e sul puntuale svolgimento delle mansioni del personale;
- informa tempestivamente il D.S. in merito a situazioni problematiche e/o impreviste;
- cura l’o.d.g. degli scrutini e dei Consigli di Classe;
- coordina e conferisce coerenza alle iniziative di continuità verticale rapportandosi alle figure di sistema competenti;
- collabora alla predisposizione dell'orario scolastico provvisorio e definitivo.
Le azioni del ruolo non incidono direttamente sulla funzione didattico-educativa ma contribuiscono a costituire e mantenere le condizioni per un positivo assolvimento delle stesse.
Staff del DS (comma 83 Legge 107/15)
Lo Staff del D.S. (Coadiutori del D.S.: prof.sse Lucia Pagano e Adele Pumpo )
- opera in settori specifici individuati dal D.S. previa disponibilità resa dagli interessati;
- individua modalità operative e organizzative in accordo con il Dirigente Scolastico;
- riceve dal Dirigente Scolastico specifiche deleghe operative;
- si riunisce periodicamente con il Dirigente Scolastico;
- pubblicizza i risultati del proprio operato.
FUNZIONI STRUMENTALI A.S. 2023-2024
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DOCENTI
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Area 1: Gestione del Piano dell’offerta formativa triennale
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Prof. ssa Lucia Pagano
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Area 2: “Empowerment delle competenze professionali”
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Prof. ssa Marco Passante
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Area 3: “Inclusione e benessere a scuola”
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Prof. ssa
MariaRosaria Esposito
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Area 4 “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento”
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Prof. ssa Carla Savarese
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Area 5 “Continuità, orientamento e rapporti col territorio”
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Prof. ssa Santa De Rosa
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COORDINATORE DI DIPARTIMENTO
I compiti del capodipartimento si declinano come segue:
Coordinare le riunioni del Dipartimento per:
- scelta delle prove comuni per il recupero del debito formativo e l’integrazione dello scrutinio finale;
- definizione dei saperi minimi ed essenziali;
- proposta di nuove adozioni di libri di testo;
- adozione di griglie di valutazione, strumenti e materiali didattici;
- attività di aggiornamento;
- verifica periodica dell’andamento della programmazione educativa e didattica.
- Curare la verbalizzazione delle riunioni ordinarie e straordinarie del Dipartimento.
- Curare l’archiviazione delle prove comuni anche a mezzo di supporto informatico.
- Curare la diffusione di informazioni concernenti le attività di specifico interesse dipartimentale.
- Coordinare la circolazione delle informazioni all’interno del Dipartimento e favorire il raccordo e il coordinamento tra i docenti.
- Rappresentare il Dipartimento in occasione delle riunioni del Collegio dei Docenti.
- Proporre incontri e riunioni straordinarie del Dipartimento per fondati e importanti motivi.
- Coordinare le richieste di acquisto di sussidi didattici e altro.
DIPARTIMENTI
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COORDINATORI
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DIP. UMANISTICO
(Italiano-Geostoria-Latino)
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Lucia Pagano
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DIP. STORICO-ARTISTICO
(Filosofia-Storia-Disegn-Storia dell’arte-Scienze Umane- Religione cattolica)
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Chiara SALERNO
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DIP. LINGUISTICO
(Inglese-Francese-Spagnolo)
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Gabriella FORTUNATO
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DIP. SOCIO-ECONOMICO
(Diritto-Economia Politica-Economia aziendale-Geografia)
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Carla SAVARESE
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DIP. MATEMATICO-SCIENTIFICO
(Matematica-Matematica applicata - Scienze Naturali e Integrate-Fisica)
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Roberta CHIETTI
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DIP. SCIENZE MOTORIE E D. SPORTIVE
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Stefano PAPA
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DIP. TECNOLOGICO
(Tecnologie della comunicazione, Tecnologie e tecniche di
rappresentazione grafica, Tecnologie informatiche e applicate)
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Annamaria FEMIANO
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DIP. INCLUSIONE
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Mariarosaria Esposito
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COORDINATORE DI CLASSE
È opportuno precisare che il docente coordinatore di classe assume un fondamentale ruolo di raccordo e scambio di informazioni all’interno delle varie componenti che operano nell’istituzione scolastica. In particolare, tale peculiare ruolo si riflette nei seguenti compiti:
- Rilevare sistematicamente, con cadenza settimanale, le assenze e i ritardi degli studenti della classe, utilizzando come fonte peculiare il registro di classe.
- Far rispettare, e applicare, il Regolamento d’Istituto.
- Segnalare al Dirigente Scolastico e/o ai Collaboratori del DS, nonché telefonicamente e/o a mezzo lettera alle famiglie, le assenze numerose e sistematiche e/o le giustificazioni esibite dagli alunni che risultano sospette per i seguenti motivi:
- inesatta o imprecisa indicazione del numero e delle date dei giorni di assenza cui si riferiscono le giustificazioni;
- motivazioni inconsistenti, risibili, vaghe o false;
- sospetta veridicità della firma del genitore o di chi ne fa le veci;
- assenza di contestuale certificazione medica per le assenze continuative superiori a 5 giorni.
- Curare a nome del Consiglio di Classe, e su delega del DS, la corrispondenza e i rapporti con le famiglie degli alunni, ivi compresa la consegna delle pagelle e altri documenti alle famiglie.
- Aggiornare sistematicamente e tenere a disposizione degli altri docenti della classe la documentazione degli alunni (test di ingresso, questionari, etc.).
- Coordinare la circolazione delle informazioni all’interno del Consiglio di Classe e favorire il raccordo e il coordinamento tra i docenti.
- Rappresentare la classe, presentandola adeguatamente sotto il profilo educativo e didattico, alle riunioni periodiche dei Consigli di Classe, ivi compresi scrutini intermedi e finali.
- Preparare e raccogliere il lavoro e i materiali per il Consiglio di Classe (risultati test di ingresso, risultati attività di recupero e sostegno, elenco libri di testo, raccolta delle singole programmazioni educative e didattiche, coordinamento della programmazione di classe, coordinamento del Documento del Consiglio di Classe, tabellone con assenze complessive per valutazioni intermedie e scrutinio finale, giudizi e prospetti dei singoli docenti [scheda di valutazione annuale], etc.).
- Presiedere su delega del DS il Consiglio di Classe e curare la verbalizzazione delle riunioni ordinarie e straordinarie.
- In accordo col DS, proporre incontri e riunioni straordinarie del Consiglio di Classe per fondati e importanti motivi.
- Coordinare periodicamente, almeno con cadenza bimestrale, il calendario delle prove scritte e pratiche, al fine di evitare sovrapposizioni e coincidenze nella stessa data.
- Coordinare il calendario delle attività curriculari speciali (conferenze, proiezioni, etc.) e delle uscite scolastiche, confrontandosi opportunamente con i docenti con specifiche funzioni strumentali.
Docenti coordinatori di classe - a. s. 2023/2024
N.
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Classe
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Docente coordinatore
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1
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1^ A ITE
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Stefania DE MAGISTRIS
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2
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2^ A ITE
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Adalgisa ROCCO
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3
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3^ A ITE
|
Maria Carmela BANDIERA
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4
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4^ A ITE
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Vincenzo CARIELLO
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5
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5^ A ITE
|
Carla SAVARESE
|
6
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1^ B ITE
|
Carmela D’ARIO
|
7
|
2^ B ITE
|
Patrizia AVOLIO
|
8
|
3^ B ITE
|
Ciro REGGIO
|
9
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4^ B ITE
|
Ida APPIGNANI
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10
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1^ C ITE
|
Marilena PARPAIOLA
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11
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2^ C ITE
|
Daniela GAMBARDELLA
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12
|
5^ C ITE
|
Carolina PANE
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13
|
4^ D ITE
|
Paola MAIORANO
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14
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5^ D ITE
|
Annamaria ATTANASIO
|
15
|
1^ A T.GR.
|
Lucia PAGANO
|
16
|
2^ A T.GR.
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Antonio SAGLIOCCO
|
17
|
1^ B T.GR.
|
Marilena PARPAIOLA
|
18
|
2^ B T.GR.
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Marina SETTESOLDI
|
19
|
1^ A LICEO SCIENTIFICO osa
|
Italia franchi
|
20
|
2^ A LICEO SCIENTIFICO osa
|
Emila SCAMARCIO
|
21
|
3^ A LICEO SCIENTIFICO osa
|
Bruna BASILE
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22
|
4^ A LICEO SCIENTIFICO osa
|
Gabriella FORTUNATO
|
23
|
5^ A LICEO SCIENTIFICO osa
|
Rossella RAGONE
|
24
|
1^ B LICEO SC. osa
|
Filomena Lucia SCOGNAMIGLIO
|
25
|
2^ B LICEO SC. osa
|
Paola ESPOSITO
|
26
|
3^ B LICEO SC. osa ‘ind. sportivo’
|
Rosita CORVIETTO
|
27
|
4^ B LICEO SC. osa ‘ind. sportivo’
|
Viviana MORGERA
|
28
|
5^ B LICEO SC. osa ‘ind. sportivo’
|
Germana D’ACQUISTO
|
29
|
3^ A Scientifico quadriennale
|
Chiara SALERNO
|
30
|
4^ A Scientifico quadriennale
|
Roberta CHIETTI
|
31
|
1^ B SCIENZE UMANE
|
Lidia LOMBARDI
|
32
|
2^ B SCIENZE UMANE
|
Santa DE ROSA
|
33
|
3^ B SCIENZE UMANE
|
Marina D’AGNESE
|
34
|
5^ B SCIENZE UMANE
|
Francesca CIBELLI
|
35
|
3^ C SCIENZE UMANE
|
Ilaria SARNI
|
36
|
1^ A LES
|
Nadia PENNINO
|
37
|
2^ A LES
|
Rosa MEGLIO
|
38
|
3^ A LES
|
Sabrina BEATO
|
39
|
4^ A LES
|
Leandro CUZZOCREA
|
40
|
5^ A LES
|
Loredana ESPOSITO
|
41
|
1^ C LES
|
Marina CORRERA
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L’Animatore digitale, Prof. Eneida Koja, coordina la diffusione dell’innovazione a scuola e le attività del PNSD anche previste nel piano nel Piano triennale dell’offerta formativa dell’Istituto. E’ una figura di sistema, la cui attività si articola come segue:
- Formazione interna: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi;
- Coinvolgimento della comunità scolastica: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa;
- Creazione di soluzioni innovative: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.
L’animatore collabora con l’intero staff della scuola e in particolare con gruppi di lavoro, operatori della scuola, dirigente, DSGA, soggetti rilevanti, anche esterni alla scuola, che possono contribuire alla realizzazione degli obiettivi del PNSD.
TEAM DIGITALE
Il team per l’innovazione tecnologica dovrà essere promotori, al fianco dell’Animatore digitale nell’ambito della propria istituzione scolastica o in raccordo con altre scuole, delle seguenti azioni:
- ambienti di apprendimento per la didattica digitale integrata;
- realizzazione/ampliamento di rete, connettività, accessi; - laboratori per la creatività; - coordinamento con le figure di sistema e con gli operatori tecnici;
- sperimentazione di nuove soluzioni digitali hardware e software;
- educazione ai media e ai social network;
- qualità dell’informazione, copyright e privacy; - costruzione di curricola digitali e per il digitale; - sviluppo del pensiero computazionale;
- introduzione al coding;
- risorse educative aperte (OER) e costruzione di contenuti digitali;
- collaborazione e comunicazione in rete: dalle piattaforme digitali scolastiche alle comunità virtuali di pratica e di ricerca;
- coordinamento delle iniziative digitali per l’inclusione;
- modelli di lavoro in team e di coinvolgimento della comunità (famiglie, associazioni, ecc.) creazione di reti e consorzi sul territorio;
- partecipazione a bandi nazionali, europei ed internazionali.