Questo sito rilascia cookies tecnici per consentirne il funzionamento, oltre a cookies, anche di terza parte, di 'analytics' per fare statistiche sul traffico ed attivare il miglioramento. Cliccando su "Conferma Scelte", acconsenti all’uso dei cookies qui sotto proposti o da te selezionati. Cliccando su "Accetta tutti i cookies" li abiliti tutti. Per saperne di più

Istituto Tecnico Economico

ISTITUTO TECNICO

SETTORE ECONOMICO: “AMMINISTRAZIONE, FINANZA, MARKETING”

ARTICOLAZIONI:

  • “Relazioni Internazionali per il Marketing”
  • “Sistemi Informativi Aziendali”

Gli indirizzi di studio presenti nell’Istituto rispecchiano la Riforma in vigore dal 1° settembre 2010 che è entrata a pieno regime nell’anno scolastico 2014/2015.

INDIRIZZO: AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

Il PECUP dello studente al conseguimento del diploma in Amministrazione, finanza e marketing prevede l’acquisizione di competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e  controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Sono altresì potenziate competenze linguistiche, informatiche, organizzative e tecnologiche.

Il percorso generale mira all’acquisizione delle seguenti competenze:

  • rilevare le operazioni gestionali con metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
  • gestire adempimenti di natura fiscale;
  • collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
  • svolgere attività di marketing;
  • collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
  • utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze, quali:

  • individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali;
  • riconoscere e interpretare: le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto; i macro fenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda; i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse;
  • interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese;
  • riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date;
  • individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane;
  • inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato;
  • gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata;
  • orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziario, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose;
  • utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti;
  • analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa.

Il quadro orario prevede una distinzione tra insegnamenti di istruzione generali e di indirizzo. Quelli generali prevalgono nel I biennio mentre il II biennio ed il V anno prevedono una prevalenza di ore destinate a discipline specialistiche per consentire un loro potenziamento ed approfondimento finalizzati alla realizzazione di un’adeguata competenza professionale di settore utile per la prosecuzione degli studi a livello universitario e per l’inserimento nel mondo del lavoro.

L’Istituto organizza stage, tirocini e percorsi di alternanza scuola-lavoro per un apprendimento in contesti applicativi.

Il titolo di studio conseguito al termine del V anno indicherà l’indirizzo seguito dallo studente (Amministrazione, finanza e marketing) e le competenze acquisite, facendo riferimento anche all’eventuale articolazione opzionale scelta.

La completezza e la flessibilità della formazione consentono: l’accesso ai corsi post-diploma e a tutti i corsi di laurea, in modo particolare ai corsi delle facoltà di area economica, giuridica, linguistica; l’inserimento immediato nel mondo del lavoro presso: aziende; Istituti bancari; Assicurazioni; Uffici di Consulenza del Lavoro e Fiscali; Istituzioni Pubbliche.

Per quanto riguarda le lingue straniere, nell’Istituto è obbligatorio l’Inglese in tutte le sezioni; per la seconda lingua straniera è possibile scegliere  tra Francese o Spagnolo.

 

PIANO DI STUDI E QUADRO ORARIO SETTIMANALE

“Amministrazione, finanza e marketing”

DISCIPLINE

1° anno

2°  anno

3° anno

4° anno

5° anno

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua inglese

3

3

3

3

3

Seconda Lingua Comunitaria

3

3

3

3

3

Storia

3

3

3

3

3

Geografia

3

3

Matematica

4

4

3

3

3

Informatica

2

2

2

2

Scienze integrate (Fisica)

2

Scienze integrate (Chimica)

2

Scienze integrate (Scienze della Terra)

2

2

Diritto ed Economia

2

2

Economia Aziendale

2

2

6

7

8

Diritto

3

3

3

Economia politica

3

2

3

Scienze Motorie e Sportive

2

2

2

2

2

Religione Cattolica o Attività alternative

1

1

1

1

1
 

TOTALE ORE

32

32

32

32

32

 

ARTICOLAZIONE “RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING”

L’Istituto “E. De Nicola”, nell’ambito del percorso Amministrazione, finanza e marketing, offre allo studente la possibilità di scegliere al 3° anno, dopo un biennio comune, una seconda articolazione, denominata Relazioni internazionali per il marketing, che si caratterizza per una specifica declinazione del profilo generale in quanto il PECUP si caratterizza per l’apprendimento di tre lingue straniere e per l’approccio appropriato ai rapporti aziendali nazionali ed internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.

Per quanto riguarda le lingue straniere, sono obbligatorie Inglese e Francese, mentre per la terza lingua è lo Spagnolo.

 

PIANO DI STUDI E QUADRO ORARIO SETTIMANALE

DISCIPLINE

1° anno

2°  anno

3° anno

4° anno

5° anno

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua inglese

3

3

3

3

3

Seconda Lingua Comunitaria

3

3

3

3

3

Terza Lingua Straniera

3

3

3

Storia

2

2

2

2

2

Geografia

3

3

Matematica

4

4

3

3

3

Informatica

2

2

Scienze integrate (Fisica)

2

Scienze integrate (Chimica)

2

Scienze integrate (Scienze della Terra)

2

2

Diritto ed Economia

2

2

Economia Aziendale

2

2

Diritto

2

2

2

Economia Aziendale e Geopolitica

5

5

6

Relazioni Internazionali

2

2

3

Tecnologia della Comunicazione

2

2

Scienze Motorie e Sportive

2

2

2

2

2

Religione Cattolica o Attività alternative

1

1

1

1

1

TOTALE ORE

32

32

32

32

32

 

ARTICOLAZIONE “SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI”

L’Istituto “E. De Nicola”, nell’ambito del percorso Amministrazione, finanza e marketing, offre allo studente la possibilità di scegliere al 3° anno, dopo un biennio comune, una terza articolazione, denominata Sistemi informativi aziendali, che si caratterizza per una specifica declinazione del profilo generale in quanto il  PECUP si caratterizza per l’apprendimento dell’inglese per cinque anni e della seconda lingua straniera per tre anni e per un potenziamento dell’insegnamento di informatica coerentemente con le esigenze aziendali riguardanti vari contesti lavorativi.

Per quanto riguarda le lingue straniere, sono obbligatorie Inglese e Francese.

 

PIANO DI STUDI E QUADRO ORARIO SETTIMANALE

DISCIPLINE

1° anno

2°  anno

3° anno

4° anno

5° anno

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua inglese

3

3

3

3

3

Seconda Lingua Comunitaria

3

3

3

Storia

2

2

2

2

2

Geografia

3

3

Matematica

4

4

3

3

3

Informatica

2

2

4

5

5

Scienze integrate (Fisica)

2

Scienze integrate (Chimica)

2

Scienze integrate (Scienze della Terra)

2

2

Diritto ed Economia

2

2

Economia Aziendale

2

2

4

7

7

Diritto

3

3

2

Economia politica

3

2

3

Scienze Motorie e Sportive

2

2

2

2

2

Religione Cattolica o Attività alternative

1

1

1

1

1

TOTALE ORE

32

32

32

32

32