Questo sito rilascia cookies tecnici per consentirne il funzionamento, oltre a cookies, anche di terza parte, di 'analytics' per fare statistiche sul traffico ed attivare il miglioramento. Cliccando su "Conferma Scelte", acconsenti all’uso dei cookies qui sotto proposti o da te selezionati. Cliccando su "Accetta tutti i cookies" li abiliti tutti. Per saperne di più

Liceo Scientifico

Il percorso del liceo scientifico ha come filo conduttore il nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica, potenziando l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.

Le conoscenze e le abilità promosse servono a seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e ad individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, sviluppano le seguenti competenze:

  • aver acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico – storico – filosofico e scientifico;
  • comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico;
  • saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica;
  • comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale usandolo in particolare nell’individuare e risolvere problemi di varia natura;
  • saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi;
  • aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l’uso sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali;
  • essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti;
  • saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.

L’orario annuale delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti è di 891 ore nel primo biennio, corrispondenti a 27 ore medie settimanali, e di 990 ore nel secondo biennio e nel quinto anno, corrispondenti a 30 ore medie settimanali.

Il corso degli studi si conclude con l’esame di Stato a seguito del quale è conseguito il “Diploma Liceale” nel quale vengono indicati: tipologia del liceo, indirizzo seguito e competenze acquisite. Il diploma costituisce titolo utile per l’accesso all’Università e ai percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore.

Si riporta qui di seguito il Piano di studio e il Quadro orario come da All. F dello “Schema di regolamento recante “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei ai sensi dell’articolo 64, comma 4, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito dalla legge 6 agosto 2008, n. 133”.

PIANO DI STUDI E QUADRO ORARIO SETTIMANALE

DISCIPLINE

1° anno

2°  anno

3° anno

4° anno

5° anno

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua e Cultura latina

3

3

3

3

3

Lingua Inglese

3

3

3

3

3

Storia e Geografia

3

3

Matematica*

5

5

4

4

4

Storia

2

2

2

Filosofia

3

3

3

Fisica

2

2

3

3

3

Scienze Naturali**

2

2

3

3

3

Disegno e Storia dell’Arte

2

2

2

2

2

Scienze Motorie e Sportive

2

2

2

2

2

Religione Cattolica o Attività alternative

 

1

1

1

1

1

TOTALE ORE

27

27

30

30

30

* con Informatica al primo biennio

** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

N.B. Per le classi  quinte è previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche, nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.